News e Segnalazioni


Pediatria

Pediatria

LA SALUTE DEI BAMBINI E DEGLI ADOLESCENTI

Svolgiamo le attività di pediatria con grande professionalità e competenza, per poter fornire ai nostri piccoli pazienti la presenza costante ed un'assistenza approfondita, grazie all'utilizzo delle migliori tecnologie ed esperienze, che consentono di fruire di articolate consulenze pediatriche di tipo specialistico.

In particolare, oltre alla pediatria di base, ci occupiamo delle seguenti branche:

  • Cardiologia Pediatrica: per la diagnosi, la cura ed il follow-up delle patologie cardiovascolari congenite e/o acquisite, oltre all'individuazione dei fattori di rischio da valutare prima di iniziare attività ludico-ricreativa o addestrativa.

  • Chirurgia Pediatrica: fornisce qualificate competenze in una branca chirurgica del tutto peculiare in ragione della natura congenita o malformativa, della piccolezza dell’anatomia, della difficoltà diagnostica e della diversità tra i processi patologici nei bambini/ragazzi e nell’adulto. Si occupa, tra l'altro, di angiomi, nevi, cisti, ernie, cicatrici, sinechie, fimosi e testicolo, unghie, problematiche di stipsi/incontinenza urinaria.

  • Endocrinologia Pediatrica: tesa alla diagnosi, cura e follow-up delle malattie endocrino-metaboliche dell’età infantile ed evolutiva, tra cui, fra l'altro, le problematiche di sovrappeso/obesità/magrezza, quelle di crescita (auxologia) e le anomalie della pubertà (ritardi/anticipi dello sviluppo, irregolarità mestruali). E' possibile offrire inoltre ampie competenze nell'ambito dei “disturbi del comportamento alimentare”.

  • Nefro-Urologia Pediatrica: si occupa in particolare di ematurie, proteinurie ed urolitiasi nel bambino e nell’adolescente, enuresi notturna, disturbi minzionali.

  • Ortopedia e Traumatologia Pediatrica: fornisce particolari competenze inerenti il trattamento incruento delle deformità vertebrali (cifosi, scoliosi), le deformità del piede torto congenito, il trattamento ortesico del piede piatto, cavo, dell’anca (displasia e lussazione congenita), il trattamento chirurgico dell’arto inferiore ed artroscopico del ginocchio. Si occupa inoltre della protesizzazione totale dell’anca in età pediatrica.

  • Radiologia Pediatrica: dedicata alla Diagnostica per Immagini dei bambini, dall'età neonatale sino all'adolescenza (per esempio valutazione ecografica delle anche neonatali, delle patologie nefro-urologiche e gastrointestinali pediatriche).

    Le esigenze specifiche di questa peculiare fascia di età richiedono infatti competenze specifiche e l'utilizzo di tecniche dedicate.

     


Informativa estesa sull'uso dei cookies