Medicina Generale Interna - Oncologia



Visita Oncologica

  • prof. dr. Vincenzo Abbasciano
  • prof.ssa dr.ssa Daniela Fratti


 

INFORMAZIONI 

L'Oncologia è la branca medica che si occupa dello studio, diagnosi, cura e prevenzione delle malattie neoplastiche in genere, in particolare di quelle maligne. 
L'allungamento della vita media, cresciuta di circa 10 anni nell'ultimo quarantennio, ha coinciso con un aumento dei tumori correlato, pare, a una maggiore e soprattutto più prolungata esposizione ad agenti oncogeni. 
Pertanto i tumori, seconda causa di morte dopo le malattie cardiovascolari nella fascia dell'età media, tendono a divenire prima causa di morte nell'età medio-avanzata. 
Poiché tutti, o quasi, i settori della medicina comprendono aspetti di patologia neoplastica, il primo compito dell'oncologo, in ambito ospedaliero, è quello di offrire consulenza per la diagnosi e la stadiazione della malattia, la scelta della terapia, l'impostazione del piano di cura, l'eventuale terapia pre o post-operatoria, quando la scelta è chirurgica. 
Al di fuori dell'ospedale, l'oncologo svolge la sua opera nella prevenzione e nel follow-up dei pazienti neoplastici. 
Attualmente i progressi della terapia consentono al paziente oncologico, non completamente guarito dalla malattia, termini di sopravvivenza notevolmente prolungati, molto vicini alla durata media della vita. 
Compito dell'oncologo è quello di sorvegliare il decorso della malattia in modo da prevenire o limitare eventuali recidive, prevenire e curare la comparsa di eventuali patologie collaterali o correlate. 
A questo proposito è fondamentale un accurato programma di scrupolose visite periodiche ed eventuali esami di controllo, perseguendo fondamentalmente lo scopo di una sopravvivenza prolungata, esente da patologie correlate , mantenendo una buona qualità di vita. 
Presso il Poliambulatorio Specialistico Privato FUTURA srl, operano sia medici oncologi che possono offrire consulenza oncologica sia anche altri medici attivi nel capo della prevenzione oncologica e della diagnosi precoce (Pap-Test, Vaccinazione anti-HPV, Mammografia, Ecografia della Mammella, Mappatura dei Nevi Cutanei, Riscontro Prostatico con Ecografia etc.).


Informativa estesa sull'uso dei cookies