dr. Alessandro Gildone



Prestazione Ambulatoriali

  • Visita Ortopedica
  • Terapia Iniettiva

 

Prestazioni di Chirurgia Ambulatoriale

  • Iniezione di Sostanze Terapeutiche nell'Articolazione e nel Legamento (n. 81.92*)

 

(*Codifica Allegato 2 - D.G.R. 559/2000)




Curriculum Vitae


Il dr. Alessandro Gildone si è laureato nel 1995 in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Milano e nel 2002 si è specializzato in Ortopedia e Traumatologia presso l'Università degli Studi di Ferrara.

Da Marzo a Maggio 2001 segue un periodo di Observership presso il Dipartimento di Medicina dello Sport della Campbell Clinic a Memphis, Tennessee, USA (Tutor dr. Frederick M Azar) e a Settembre 2003 vince una fellowship in chirurgia del ginocchio presso la Balgrist Klinik di Zurigo, Svizzera (Tutor dr. Josè Romero).

Nell'Ottobre 2010 frequenta presso la Reading Shoulder Unit a Reading, Gran Bretagna (Tutor Mr. Giuseppe Sforza) e nel Maggio 2011 ottiene la Fellowship della Società Europea di Ortopedia e Traumatologia (EFORT) in chirurgia del ginocchio presso l'Hospital del Mar, Barcellona, Spagna (Tutor dr. Ferran Montserrat).

Da Gennaio 2012 a Luglio 2012 vince una prestigiosa Fellowship in chirurgia protesica e ricostruttiva di anca e ginocchio presso l'Ospedale The Avenue, Melbourne, Australia (Tutor Mr. Stephen J McMahon).

Durante il corso di laurea ha frequentato il 9° ed il 4° Reparto di chirurgia pediatrica dell’Ospedale CTO di Milano.

Da Ottobre 1999 a Ottobre 2002 ha frequentato il Centro di Chirurgia di Spalla e Ginocchio diretto dal dr. Nardacchione della Casa di Cura "Abano Terme", Abano Terme (Pd).

Dopo la Specializzazione ha ricoperto il ruolo di Dirigente Medico presso il Reparto di Ortopedia dell’Ospedale “San Luca”, Trecenta (Ro) da Novembre 2002 a Marzo 2003 e presso il Reparto di Ortopedia dell’Ospedale “del Delta”, Lagosanto (Fe) da Marzo 2003 a Ottobre 2007, per poi trasferirsi presso la Clinica Ortopedica dell'ArciSpedale Sant'Anna di Ferrara (Fe).

Al suo attivo vanta numerose esperienze in campo sportivo, avendo ricoperto il ruolo di Medico Sociale della FC Centese 1913 dal 2001 al 2005, il ruolo di Medico Fiduciario FIGC-LND Regione Emilia Romagna dal Settembre 2002 a Settembre 2004, e di Medico Sociale della SPAL da Luglio 2008 a Luglio 2009.

Svolge la sua attività a Ferrara, dove si occupa in particolare di Chirurgia artroscopica e protesica del ginocchio, di Chirurgia protesica della spalla, e di Chirurgia Traumatologia, oltre ad essere Tutor della Scuola di Specializzazione in Ortopedia.

Da Dicembre 2013 è docente di Fisiopatologia Ortopedica presso l’Istituto Europeo di Osteopatia (EIOM) a Verona.

Il dr. Alessandro Gildone ha inoltre partecipato a numerosi corsi di aggiornamento professionale tenuti all’estero, ed è membro della Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia (SIOT), oltre che della AO Trauma Association.