dr. Andrea Volinia

(Specializzazione: Oftalmologia)



Prestazioni Ambulatoriali
  • Visita Oculistica
  • Valutazione Fundus Oculi
  • Valutazione Ortottica
 
 
 
 

CURRICULUM VITAE

 

Ruolo: Dirigente medico di Oftalmologia presso la Clinica Oculistica dell’Ospedale “Santa Maria delle Croci” di Ravenna. 

 

Principali ambiti d’interesse: Patologie retiniche (in particolare alla diagnosi ed al trattamento della Degenerazione Maculare Legata all’età e della Retinopatia Diabetica), glaucoma, chirurgia rifrattiva e patologie corneali (cheratocono, degenerazioni stromali ed endoteliali). 

 

Il dr. Andrea Volinia ha frequentato l’Università di Medicina e Chirurgia della città di Ferrara. Durante il corso di laurea ha iniziato a frequentare la Clinica Oculistica “Antonio Rossi” allora diretta dal prof. dr. Adolfo Sebastiani ed ha sviluppato la tesi di laurea intitolata: “Occlusioni Venose Retiniche: utilizzo dei farmaci anti-angiogenici intravitreali”, con cui ha conseguito la laurea con il voto di 110/110 e Lode nell’Ottobre 2010.

E’ iscritto all’Ordine dei Medici Chirurghi di Rovigo dal Febbraio 2011.

Ha iniziato la Scuola di Specializzazione in Oftalmologia di Ferrara dal giugno 2011, si è interessato maggiormente alle patologie retiniche, al glaucoma e alla chirurgia vitreo-retinica. Durante i cinque anni di specializzazione ha effettuato esperienze anche presso altre strutture nazionali ed internazionali, tra cui: 

  • “Banca degli Occhi del Veneto” dell’Ospedale “Dell’Angelo” di Mestre (VE), dove ha imparato nuove nozioni e tecniche chirurgiche riguardanti le patologie ed i trapianti corneali; 
  • Ospedale Universitario “Marques de Valdecilla” di Santender, Spagna. Durante questo periodo ha approfondito le sue conoscenze nella diagnosi e nel trattamento delle patologie retiniche, oltre a frequentare le sale operatorie di tale struttura e partecipare ad interventi di chirurgia vitreo-retinica;
  • Ospedale Universitario “Nuestra Senora de Candelaria” di Santa Cruz, Spagna. Durante tale periodo ha appreso la tecnica chirurgica di Faco-Chop (attualmente la tecnica meno invasiva e maggiormente utilizzata nella chirurgia della cataratta) ed ha partecipato ad un corso pratico di Oculoplastica tenuto dal dr. Marco Sales, uno dei più importanti chirurghi di oculoplastica di Spagna.

 

Nell’ultimo anno di specializzazione si è dedicato inoltre alla sperimentazione di un nuovo trattamento laser ed ha sviluppato la tesi intitolata: “Edema Maculare Diabetico: Confronto tra trattamento Laser Sottosoglia e Terapia Antiangiogenica Intravitreale”. L’abstract di tale lavoro è stato pubblicato sulla rivista internazionale “Ophthalmologica” ed il dr. Andrea Volinia è stato invitato al Congresso internazionale di EURETINA 2016 a presentare i risultati di questo studio. 

Si è specializzato in Oftalmologia con il voto di 50/50 e Lode nel luglio 2016.

 


Informativa estesa sull'uso dei cookies