dr. Domenico Danilo Defazio

(Specializzazione: Ginecologia e Ostetricia)



Prestazioni Ambulatoriali

 

  • Visita Ginecologica e Ecografia Ginecologica con Modulo Tridimensionale
  • Visita Ostetrica e Ecografia Ostetrica con Modulo Tridimensionale
  • Consulenze di Medicina Prenatale, Consulenze per Patologie Ostetriche e Ginecologiche
  • Ecocardiografia Fetale "Esperta" di 2° Livello, con Modulo Tridimensionale (3D) e Flussimetria ColorDoppler e Power Doppler
  • Ecografia Ostetrica con Flussimetria Doppler "Esperta" di 2° Livello - Mapping Fetale
  • Ecografie Ginecologiche "Esperte" di 2° Livello, con Modulo Tridimensionale (3D) e Flussimetria Color Doppler e Power Doppler, sia Transaddominali che Transvaginali
  • Ecografie Ostetriche "Crescita Fetale" "Esperte" di 2° Livello, con Modulo Tridimensionale (3D)
  • Ecografie Ostetriche "Esperte" di 2° Livello della Gravidanza Iniziale, sia Fisiologica che Patologica, con Modulo Tridimensionale (3D) e Flussimetria Color Doppler e Power Doppler
  • Ecografie Ostetriche "Morfologiche" "Esperte" di 2° Livello, con Modulo Tridimensionale (3D)
 

Curriculum Vitae


Esperienza Formativa — Sedi di formazione

 
Diploma di maturità classica presso il Liceo Classico “A. Casardi” di Barletta (BA).
 
Laureato in Medicina e Chirugia presso l’Università degli Studi di Bologna.
 
Abilitazione alla Professione di Medico — Chirurgo presso l’Università degli Studi di Bologna.
 
Iscritto all’Ordine dei Medici Chirurghi della Provincia di Ferrara.
 
Specializzato in Ginecologia ed Ostetricia presso l’Università degli Studi di Ferrara.
 
Diploma Universitario di Perfezionamento in “Istituzioni di Sessuologia Medica” presso l’Università degli Studi di Bari.
 
Diploma di Ecografia di Base (1° anno) ed Ecografia Ostetrico Ginecologica (2° anno) presso la “Libera Università Medica” di Roma (Corso Biennale).
 
Perfezionato presso il Servizio di Fisiopatologia Prenatale — S. Orsola Bologna in diagnostica ecografica ostetrica e tecniche di diagnosi prenatale invasiva (tre anni di frequenza).
 
Perfezionato in Ecocardiografia fetale c/o Centro Adler Cardiologico Istituti Clinici di Perfezionamento Mangiagalli di Milano (allievo della Dott.ssa V. Fesslovà) (Due anni di frequenza).
 
Perfezionato in Ecocardiografia Fetale — Cardiologia Clinica c/o Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma (6 mesi di frequenza).
 
Perfezionato in Tecniche Ecografiche ed Interventistiche in Ginecologia, c/o Clinica Ostetrico Ginecologica Spedali Civili di Brescia (Due anni di frequenza).
 
Esperienze periodiche di training in Ecografia Ostetrica Precoce Transvaginale (Studio della Sonoembriologia e delle Anomalie Fetali nel primo trimestre) con il Prof. Sragha Rottem — Director of Obstetrical and Gynecological Ultrasound, State University of New York Health Science Center at Brooklyn — New York.
 
Operatore Certificato Fetal Medicine Foundation of London (FMF ID: 104419)
 
Operatore Certificato S.I.Di.P. (ltalian College of Fetal Maternal Medicine).
 
Operatore Accreditato IOTA Group (lnternational Ovary Tumor Analysis)
 
Membro ISUOG (Intemational Society of Ultrasound in Obstetrics and Gynecology) N° 3476
 
Iscritto RENEDIP (Registro Nazionale Operatori ed Esperti in Ecografia Ostetrico Ginecologica e Diagnosi Prenatale) N° 944
 

Incarichi lavorativi
 
Già Dirigente Medico della Divisione di Ostetricia e Ginecologia dell'Ospedale Civile di Chioggia (VE) e Responsabile del Servizio di Ecografia Ostetrico — Ginecologica e Diagnosi lnvasiva Prenatale.
 
Già Dirigente Medico della Divisione di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale Civile di Cento (FE) e Responsabile del Servizio di Ecografia Ostetrico — Ginecologica e Diagnosi Invasiva Prenatale.
 
Già Dirigente Medico Ospedaliero c/o Clinica Ostetrico Ginecologica dell’Università degli Studi di Ferrara —Azienda Ospedaliero — Universitaria Arcispedale S. Anna e Referente del Servizio di Diagnostica Ecografica Ostetrico e Ginecologica.
 

Principali materie/abilità professionali
 
Esperienza personale con esecuzione di oltre 30.000 Ecografie Ostetrico — Ginecologiche, oltre 2.000 Amniocentesi, oltre 700 Villocentesi, ha eseguito Funicolocentesi per particolari e ben specifiche indicazioni ostetriche.

Ecografista Clinico Esperto di Diagnostica Ecografica Prenatale e Ginecologica-Oncologica. Profonda conoscenza ed utilizzo della Metodica Ecografica Tridimensionale (3D) nella pratica Ecografica Ostetrica e Ginecologica
E‘ coautore di alcune pubblicazioni scientifiche.
 
Partecipazione a centinaia di Corsi di perfezionamento in Diagnostica Ecografica Prenatale, Ginecologica-Oncologica, Velocimetria Doppler Fetale e Utero-Ovarica, Diagnostica Invasiva Prenatale.
 
Relatore in alcuni Congressi Scientifici sia di Ostetricia e Ginecologia che di Neonatologia. Presentati numerosi case reports di importante impatto clinico con diagnosi di quadri malformativi fetali complessi e sindromici.




Informativa estesa sull'uso dei cookies