dr.ssa Lucetta Taddei Masieri

(Specializzazione: Oculistica)



Prestazioni Ambulatoriali

  • Visita Oculistica
  • Valutazione Fundus Oculi


Curriculum Vitae

Ruolo : Dirigente Medico Primo Livello — Fascia A a tempo pieno presso la Clinica Oculistica.

Medico Specialista in Oculistica, ha svolto attività assistenziale presso il Reparto, I’Ambulatorio Divisionale, I’Ambulatorio di Pronto Soccorso e la Sala Operatoria.

E’ stata responsabile deII‘AmbuIatorio Glaucomi della Clinica Oculistica.

E’ stata consulente dei reparti di Dermatologia e Reumatologia, consulente supplente dei Reparti di Clinica Pediatrica e Chirurgia Pediatrica.

Ha effettuato attività libero - professionale intramoenia.
 

FORMAZIONE E RICONOSCIMENTI
 
Anno 1977 : Laurea in Medicina e Chirurgia — Università degli Studi di Ferrara con 110/110 e la lode. Iscrizione all'albo dell'Ordine dei Medici di Ferrara dal 1977
 
Anno 1981 : Specializzazione in Oculistica - Università degli Studi di Ferrara con 70/70 e la lode

Anno 1988 : Vincitrice del Premio SOI 1988 per un lavoro di Ricerca Pura
 

ATTIVITA’ PROFESSIONALI
 
Dal Novembre 1981 al Giugno 1985: Assistente Medico di Oculistica presso la Clinica Oculistica dell’Arcispedale S. Anna di Ferrara.
 
Dal Giugno 1985 al Gennaio 1990: Assistente Medico di Oculistica di ruolo a tempo pieno presso la Clinica Oculistica delI’Arcispedale S. Anna di Ferrara.
 
Dal Febbraio 1990 al Luglio1991: Assistente Medico di Oculistica di ruolo a tempo definito presso la Clinica Oculistica de|l'Arcispeda|e S. Anna di Ferrara.
 
Dal Luglio 1991 al Gennaio 1992: Assistente Medico di Oculistica di ruolo con incarico di Aiuto corresponsabile Ospedaliero di Oculistica Supplente a tempo pieno presso la Clinica Oculistica deI|’Arcispedale S. Anna di Ferrara.
 
Dal Gennaio 1992 al Giugno 1994 : Aiuto corresponsabile Ospedaliero di Oculistica di ruolo a tempo pieno presso la Clinica Oculistica dell‘Arcispeda|e S. Anna di Ferrara.
 
Dal Luglio 1994 al 21 Ottobre 2012 : Dirigente Medico Primo Livello — Fascia A di Oculistica a tempo pieno presso la Clinica Oculistica dell’Arcispedale S. Anna di Ferrara.

 
ATTIVITA’ DI RICERCA E DOCENZA
 
Anno 1981: ha contribuito alla stesura del trattato “Clinica dei tumori dell'occhio e dell'orbita“ di A. Rossi e coll., presentato in occasione del LXl Congresso della Società Oftalmologica Italiana con il capitolo “lI ruolo della fluorangiografia nella diagnosi dei tumori della coroide”
 
Anno 1988 : ha vinto il Premio SOI per un lavoro di Ricerca Pura dal titolo “lI coniglio come
modello animale per Io studio del glaucoma : studi ultrastrutturali delle vie di deflusso de|l’umore acqueo"
 
Autrice di 43 pubblicazioni. anche di carattere sperimentale, edite a stampa su riviste italiane ed estere di cui la maggior parte di rilevanza scientifica e sperimentale per lo studio del glaucoma, superficie oculare ed occhio e collagenopatie.
 
Ha presentato comunicazioni a Convegni e Congressi.

Le sono stati affidati, nella Scuola di Specializzazione in Oftalmologia della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Ferrara, i seguenti insegnamenti :
 
- 1989  - 1996 : Semeiotica Clinica e Strumentale
- 1996  - 1999 : Oftalmologia Pediatrica
- 1998  - 1999 : Oftalmologia
 
Ha svolto attività di affiancamento ed addestramento dei medici specializzandi in Oftalmologia e degli Ortottisti.
 
Ha adempiuto regolarmente, nel corso di ogni anno, agli obblighi previsti dal programma di EDUCAZIONE CONTINUA IN MEDICINA (ECM).
 
Argomenti di particolare interesse : glaucoma, campimetria, superficie oculare, occhio e
collagenopatie, occhio e PUVA terapia.

Informativa estesa sull'uso dei cookies